FESTE E TRADIZIONI


Festa della Madonna di Maggio

L'ultima domenica di Maggio rappresenta l'appuntamento più sentito ed atteso anche da tutto il territorio circostante. La Fiaccolata al Soratte in onore della Madonna coinvolge tutto il paese e ne fa per tanti visitatori e pellegrini un momento da non perdere. Il paese per l'occasione offre una scenografia particolare grazie ad un addobbo fatto di archi trionfali e di fiori a cui partecipa tutto il paese, trasformando le viuzze e le piazze del paese. Precedono e completano questo giorno manifestazioni culturalied artistiche che caratterizzano il mese di Maggio.

Il venerdì santo


Questa giornata vede due importanti manifestazioni: la prima la ricostruzione storica dell'Agonia presso la chiesa dei San Biagio ed in serata la storica e tradizionale processione del Cristo Morto con quadri viventi della Passione.

Festa della Madonna delle Grazie al Soratte

Nella seconda Domenica dopo Pasqua si svolge sul Monte Soratte la Festa della Madonna delle Grazie, istituita nel 1827. E' l'occasione in cui i paesani si recano al monte anche per una scampagnata.

Festa di Sant'Antonio

Il 17 Gennaio di ogni anno in località Monte Pepe si svolge la festa di Sant'Antonio. Tipica festa rurale conserva quindi tutti i caratteri che la cultura contadina ha voluto trovare intorno alla figura di questo Santo Eremita, a cui sul Monte Soratte era dedicato un eremo, ed in paese una Cappella proprio all'inizio dell'abitato.

L'Epifania

La vigilia del 6 Gennaio la Banda cittadina percorre le vie del Paese suonando una antica pastorale.

La Festa di Santa Maria Assunta


Il 14 e 15 Agosto si ripete questa antica Tradizione della Festa della Madonna Assunta e del SS.mo Salvatore che nasce a Roma con la Processione con l'immagine acheoripita e che si diffonde nel Lazio anche col nome dell'inchinata.
A Sant'Oreste il 14 Agosto viene condotta presso l'omonima chiesa di Santa Maria Hospitalis l'immagine della Madonna. Per una notte essa verrà vegliata, ed il giorno dopo, 15 Agosto, di ritorno al paese, incontrerà l'immagine del SS.mo Salvatore.

Vicoli in Festa


Manifestazioni culturali, musicali promosse per 3 giorni nel Centro Storico nel mese di agosto.

Festa di San Nonnoso

La festa del Compatrono San Nonnoso si svolge ogni anno nei giorni 1, 2 e 3 Settembre ed a fianco delle manifestazioni religiose il suo programma prevede manifestazioni musicali culturali e di gastronomia locale. Molto importante nella tradizione locale per il suo carattere religioso popolare e per il profondo culto di devozione che il paese conserva per questo monaco benedettino vissuto sul monte Soratte, legato ai suoi 3 miracoli raccontati nei Dialoghi di Gregorio Magno.

Festa di Sant'Edisto


La festa religiosa del Patrono del Paese si celebra il 12 Ottobre. Nei giorni precedenti e seguenti si svolgono manifestazioni culturali, musicali ed eno-gastronomiche. E' da ricordare la manifestazione Buon Onomastico Sant'Oreste con degustazione di dolci tipici, perché secondo la tradizione il nome al Paese è derivato da una corruzione di Sancti Heristi.

Il Tempo delle Olive

Il programma prevede incontri sull'olivicultura, manifestazioni folkloristiche ed una bruschettata conclusiva, per la promozione dell'olio DOP del Monte Soratte.


HOME | CONTATTI | CHI SIAMO

E-MAIL: zozifra@hotmail.com

Website design by Carlo Portone © 2007-2012
Sito ottimizzato alla risoluzione di 1024x768 pixel